Riso Integrale ai 3 Asparagi


Dopo tanta teoria, finalmente mi sono decisa a passare alla pratica… Se sei alla ricerca di una ricetta gustosa per abbinare un cereale integrale ad una verdura di stagione, qui di seguito troverai la mia versione di risotto agli asparagi.


Gli asparagi, già utilizzati in cucina dagli antichi Romani, sono RICCHI DI FIBRE, POTASSIO, VITAMINA A e C e FOLATI. In questa ricetta, vengono divisi in tre parti, ciascuna delle quali subisce una cottura differente, ottenendo TRE CONSISTENZE E SAPORI DIFFERENTI! Il tutto molto più semplice di quanto immagini e con SOLO QUATTRO INGREDIENTI:

-Riso integrale
-Asparagi verdi
-Parmigiano Reggiano (o pecorino) grattugiato
-Sale q.b.

Partiamo dagli asparagi:
1.Lavare gli asparagi ed eliminare la parte inferiore dell'asparago, dura e legnosa.
2.Tagliare gli asparagi così ottenuti in 3 parti: punta, parte centrale e porzione terminale.
3.Far saltare le punte in padella oppure cuocerle al vapore per pochissimi minuti e metterle da parte per la guarnizione finale.
4.Tagliare la parte centrale in rondelle e tenere da parte per aggiungerle al risotto quando mancheranno 5-6 minuti al termine della cottura.
5.Far bollire le porzioni terminali per 10-15 minuti, e utilizzare il brodo così ottenuto per la realizzazione del risotto. Una volta bolliti tagliare a fettine sottili questi pezzi di asparago e frullarli con un frullatore ad immersione aggiungendo se necessario un cucchiaio di brodo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Questa crema verrà aggiunta al termine del risotto.

Passiamo ora alla cottura del riso integrale:
1.Lavare il riso e farlo tostare in una casseruola a fuoco vivace.
2.Aggiungere il brodo (in quantità doppia rispetto al riso).
3.Quando inizierà a bollire salare, chiudere la pentola con il coperchio, spostare sul fuoco più piccolo regolando sul minimo e far cuocere per 40-45 minuti.
4. Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura aggiungete la porzione centrale dell'asparago fatta a pezzetti... conferirà una consistenza croccante al vostro risotto!
6.Al termine della cottura aggiungere la crema di asparagi che renderà il vostro riso cremoso. Se volete, potete insaporire con un po' di parmigiano grattugiato oppure con del pecorino.
7.Impiattare e servire decorando con le punte di asparago, dalla consistenza delicata e dal sapore deciso!

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay



Commenti

Post popolari in questo blog

Ravioli al vapore con radicchio, aceto balsamico e salsa di noci

RISOTTO RADICCHIO ZUCCA E NOCI

Come portare in tavola i legumi - la pasta in crema di piselli