Come portare in tavola i legumi - la pasta in crema di piselli

I legumi sono piante contenenti AMIDO e FIBRA e sono una FONTE DI PROTEINE; tuttavia queste proteine scarseggiano di alcuni aminoacidi essenziali, quindi il primo consiglio per portare in tavola i legumi è:

abbinarli a dei cereali per completare l’apporto di aminoacidi

 

I legumi sono ricchi anche di VITAMINE del gruppo B come l’ACIDO FOLICO e di MINERALI tra cui FERRO, ZINCO, RAME e CALCIO. Per fare in modo che questi micronutrienti vengano ben assorbiti e abbiano una buona biodisponibilità è importante:

 

mettere in ammollo i legumi prima di cuocerli

 

Altro consiglio importante:

 

consumare nello stesso pasto frutta e verdura ricche in vitamina C oppure condirli con del succo di limone

 

La buccia dei legumi contiene alcune sostanze che possono portare alla formazione di gas a livello intestinale e causare in soggetti sensibili GONFIORE addominale. In questi casi è preferibile:

 

scegliere prodotti decorticati oppure eliminare una buona parte della buccia passando i legumi al passaverdure per ridurre l’eventuale flatulenza

 

Nell'ambito di una sana e corretta alimentazione ogni quanto sarebbe bene consumare i legumi?

 

Le Linee guida per una sana alimentazione consigliano di consumare da DUE a QUATTRO porzioni di LEGUMI alla settimana, alternandoli a fonti di proteine animali.

 

In cucina sono molto versatili: possono essere abbinati a dei cereali in un primo piatto, possono essere una componente di un secondo oppure possono costituire loro stessi un secondo piatto...


Se sei alla ricerca di un'idea veloce, facile ma soprattutto GUSTOSA per un primo piatto a base di pasta e legumi, prova la PASTA in CREMA di PISELLI, ricetta realizzata in collaborazione con Dottori&Sapori!


Clicca sul link qui di seguito per scoprirla: https://www.dottoriesapori.it/ricette/pasta-in-crema-di-piselli/


Fonti:

CREA, Linee guida per una sana alimentazione, revisione 2018


Foto di Matthias Bockel da Pixabay



Commenti

Post popolari in questo blog

Ravioli al vapore con radicchio, aceto balsamico e salsa di noci

RISOTTO RADICCHIO ZUCCA E NOCI