Ravioli al vapore con radicchio, aceto balsamico e salsa di noci

Se vi piacciono i sapori decisi, ecco un primo piatto invernale, con pochi grassi, un buon apporto di fibra ed un sapore assai particolare:

Ravioli al vapore con radicchio, aceto balsamico e salsa di noci



Il radicchio -rosso, tipico dell’inverno e dal sapore amarognolo- contiene una notevole quantità di acqua, oltre che di fibra, ed è povero di zuccheri e grassi. Inoltre è una fonte di minerali quali calcio, fosforo e potassio e di vitamine C e del gruppo B ed è ricco di antociani, sostanze ad azione antiossidante responsabili del caratteristico colore.



Ecco a voi la ricetta…

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

·         300 g di farina tipo 0

·         150 g di acqua tiepida

·         4-5 pizzichi di sale

Per il ripieno:

·         Un radicchio di Chioggia o di Treviso

·         Mezza cipolla

·         2 cucchiai di olio evo

·         4 cucchiai di aceto balsamico

Per il condimento:

·         2 fette di pane raffermo

·         Una decina di noci sgusciate

·         1 cucchiaio di pinoli

·         2 cucchiai di parmigiano reggiano

·         Latte q.b.

Procedimento

§  Preparare il ripieno: lavare il radicchio, asciugarlo, mettere da parte le foglie più esterne e tagliare a listarelle la parte restante. Far saltare il radicchio per 1-2 minuti con l’olio e la cipolla tritata, poi sfumare con l’aceto balsamico. Mettere da parte e preparare la pasta.

§  Impastare la farina con il sale e l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Lasciar riposare l’impasto coperto da uno strofinaccio per almeno un’ora in un luogo fresco. Poi tirare l'impasto con un mattarello o con la macchina, dovrà essere molto fine, quasi trasparente. Realizzare dei cerchi di pasta con un coppapasta o con una tazza di 8-10 cm di diametro.

§  Farcire i cerchi di pasta con 1 cucchiaio di ripieno, chiudere i ravioli facendo uscire l'aria e sigillare bene i bordi. Cuocere al vapore adagiando i ravioli sulle foglie di radicchio x 15 minuti circa.

§  Nel frattempo ammorbidire il pane con un po’ di latte, strizzarlo, aggiungere le noci, i pinoli e il parmigiano e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se necessario si può aggiungere del latte. Condire i ravioli con la crema così ottenuta.



 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

RISOTTO RADICCHIO ZUCCA E NOCI

Come portare in tavola i legumi - la pasta in crema di piselli