Più è meglio


Cosa posso fare per perdere peso? Come si mangia equilibrato?

Quando parlo della mia professione e della mia specializzazione, sento frequentemente queste domande, a cui cercherò di rispondere proprio qui, nel mio blog di nutrizione e benessere.

I primi consigli che mi sento di darvi possono essere riassunti dal motto “PIÙ È MEGLIO” perché, udite-udite, una sana alimentazione non significa necessariamente restrizioni!

In particolare oggi parleremo di LEGUMI - Fagioli, ceci, piselli, soia, fave, cicerchia, lenticchie; come riportato anche nell’ultima revisione delle Linee Guida per una Sana Alimentazione PIÙ LEGUMI è MEGLIO!!!

Si tratta di una FONTE DI PROTEINE, oltre che di fibra, ferro, rame, zinco e vitamine del gruppo B. Il loro consumo andrebbe aumentato in quanto esiste una correlazione inversa tra il consumo di legumi e il rischio di sviluppare alcune patologie, tra cui anche l’OBESITÀ.

In che modo? 

ALTERNANDOLI alle fonti di proteine animali e avendo sempre cura di non eccedere con l’aggiunta di oli e grassi animali. Bisogna precisare che i legumi, rispetto alle proteine animali, contengono un quantitativo minore di alcuni aminoacidi, ma ABBINANDO DEI CEREALI nell’arco dello stesso pasto o della giornata, questa carenza viene colmata!

RICORDA che è bene lasciarli in AMMOLLO prima di cuocerli, questa operazione permette di rendere più biodisponibile il ferro e lo zinco contenuti. Meglio ancora se nello stesso pasto si inseriscono frutta e verdura ricche di VITAMINA C; anch’essa contribuisce a facilitare l’assorbimento di ferro.

E se ti provocano una fastidiosa produzione di GAS INTESTINALI? Puoi provare ad utilizzare prodotti decorticati oppure eliminare la buccia con un passaverdure!

Più è meglio termina qui? Certamente no… Seguimi e vedrai!

Fonti e letture consiglitae: CREA- Linee Guida per una Sana Alimentazione- Revisione 2018

Foto di Ulrike Leone da Pixabay 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ravioli al vapore con radicchio, aceto balsamico e salsa di noci

RISOTTO RADICCHIO ZUCCA E NOCI

Come portare in tavola i legumi - la pasta in crema di piselli