La pasta si può?


“Come farei senza la pasta?”
“ So che non dovrei mangiarla ma…”
Questi i commenti che sento frequentemente quando si parla di pasta o di alimentazione in generale; ma vi siete mai chiesti se è davvero necessario RINUNCIARE alla PASTA?

La pasta appartiene alla categoria dei cereali e derivati; questo gruppo di alimenti costituisce la fonte principale di carboidrati, nutrienti che fanno parte della nostra alimentazione quotidiana e che dovrebbero fornire circa la metà delle calorie che assumiamo ogni giorno. Come riportano anche le Linee Guida per una Sana Alimentazione, anche nei soggetti che seguono una dieta per perdere peso, i carboidrati non sono da eliminare!

Quindi la pasta si può? EBBENE SÌ! Se gradita, la pasta può continuare a far parte della nostra alimentazione. Alcuni studi mostrano che il consumo di pasta, in determinati schemi dietetici, non influenza l’adiposità.
Possiamo dunque stare tranquilli: un’alimentazione sana e bilanciata può includere anche la pasta!

Qualche consiglio:

Sicuramente è importante variare, ossia fare in modo che vengano consumati anche altri cereali come alternativa alla pasta; per esempio farro, riso, orzo, segale, avena, miglio… Meglio se integrali.
I cereali integrali, infatti sono più ricchi di vitamine, minerali e fibra (che sono concentrati maggiormente nel rivestimento del cereale, eliminato con la raffinazione) ed hanno un maggiore potere saziante.

Cosa abbinare alla pasta (e ai cereali in generale)?
Pasta ed in generale i cereali sono scarsi di alcuni aminoacidi che invece sono più abbondanti nei legumi; quindi abbinando dei legumi queste carenze vengono compensate, ottenendo una fonte sia di carboidrati che di proteine. Se all'interno dello stesso piatto o dello stesso pasto si aggiungono anche delle verdure si ottiene un PIATTO UNICO che risulterà molto più saziante, permettendo così, a chi ne ha necessità, di ridurre l’assunzione di calorie.

Infine vi assicuro che con qualche accortezza culinaria potrete ottenere dei sapori più gustosi di quello che immaginate… provare per credere!

Fonti e letture consigliate:
CREA, Linee guida per una sana alimentazione, revisione 2018;
R. gava, L'alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie
Altre fonti:
Nutrients, Pasta consumption and connected dietary habits: association with glucose control, adiposity measures and CV risk factors in people with type 2 diabetes;
Med Clin North Am., Dietary management of obesity: cornerstones of healthy eating patterns




Commenti

Post popolari in questo blog

Ravioli al vapore con radicchio, aceto balsamico e salsa di noci

RISOTTO RADICCHIO ZUCCA E NOCI

Come portare in tavola i legumi - la pasta in crema di piselli